Home
 

Scuola

La Scuola

 

 

L’Istituto Scolastico Paritario S. Marta comprende:

 

Scarica il P.O.F. Verticale in formato PDF

 

Strategie Educative

 

Il metodo CLIL

L’Istituto Santa Marta adotta, a partire dalla classe III della Scuola primaria, il metodo CLIL. Si tratta di una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una disciplina (geografia, scienze, storia) i cui contenuti sono trattati esclusivamente in lingua Inglese.

 

Cooperative Learning

Lavoro di gruppo dove ogni alunno ha un ruolo definito ed una responsabilità individuale che attraverso un’interazione costruttiva riesce a sviluppare in modo positivo abilità ed interdipendenza.

 

Circle Time

Attività svolta sia a livello curriculare che di discussione volta a stimolare interscambi di idee ed alla risoluzione di eventuali problematiche all’interno del gruppo classe.

 

Progetto continuità

Per facilitare il raccordo tra scuola dell’infanzia, scuola primarie e scuola secondaria di primo grado, sono previsti incontri sia tra i docenti dei vari ordini di scuola, sia tra gli alunni.

Per gli alunni sono programmate attività interdisciplinari specie tra i bambini dell’utlimo anno della scuola dell’infanzia e quelli della classe I della scuola primaria, e tra gli alunni della classe V della scuola primaria e quelli delle prime classi della secondaria di primo grado.

Tra i docenti, è previsto un passaggio di informazioni sulla personalità e i livelli di competenza raggiunti da ogni alunno, un confronto sugli obiettivi finali di corso e i pre-requisiti richiesti dal ciclo successivo.